La Dad tra vissuti scolastici reali e virtuali

Negli ultimi anni, la pandemia da Covid-19 ha determinato un radicale cambiamento nel modo di intendere il binomio insegnamento/apprendimento indicendo a livello mondiale, la scuola, l’università e più in generale gli enti di istruzione superiore e formazione ad integrare nel loro modo di fare didattica le più moderne ed avanzate tecnologie basate principalmente sul Web. In questo contesto, l’e-learning ha acquisito rilevanza sempre maggiore negli ambienti didattico/formativi moderni grazie ai suoi innegabili vantaggi rispetto alla tradizionale formazione in aula.

La Dad è una metodologia di insegnamento e di apprendimento basata prevalentemente sulla comunicazione on line. Questo approccio informatico e di rete permette di garantire al discente un'alta flessibilità per la reperibilità sempre e in ogni luogo dei contenuti formativi richiesti ampliando le possibilità pratiche di apprendimento ed adattandole all'individuo. La Dad per l'utente rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile (luogo, tempo, orario) e facilmente accessibile (pc, internet). L'utente è insomma totalmente delocalizzato e in virtù di ciò risulta più semplice il suo accesso al proprio percorso formativo anywhere/ anytime. La Dad sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti che possono accedere ai contenuti “della formazione” in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione online. Questa caratteristica, unitamente alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, porta a definire la Dad come forma di insegnamento centrato sul discente.

L'ambiente di formazione ditale può contribuire a demolire molte barriere dell'apprendimento, soprattutto per i giovani della "screen generation", per i quali le nuove tecnologie sono intrinsecamente attraenti e coinvolgenti; può favorire una didattica che si proponga di valorizzare al meglio la partecipazione e la condivisione, evitando forme di pura trasmissione dei saperi che mortifichino lo sviluppo delle potenzialità e l’affermarsi delle risorse apprenditive dei soggetti in formazione.

La Dad si dimostra particolarmente efficiente nei servizi di tutorship e nell'assistenza al discente offrendo, inoltre, la possibilità di apprendere collaborativamente on line, grazie all’apparizione e diffusione di nuovi media. Le piattaforma di e-learning garantiscono allo studente la distribuzione di materiali didattici modulari, multimediali e ipertestuali, corredati di opportuni strumenti di verifica, ma soprattutto possono rappresentare un punto di aggregazione, favorendo la comunicazione e stimolando al confronto con i compagni (tramite chat, forum, news group, attività laboratoriali di gruppo). Lo studente può interagire in maniera più funzionale anche con il docente, specie quando esistono situazioni di disagio, condizionamenti o fattori di disturbo legati o meno all’emotività. L’organizzazione e la struttura delle piattaforme e-learning consentono inoltre di ricevere un flusso continuo di feedback permettendo la modifica in fieri della progettazione e dei percorsi previsti, adattandoli alle singole esigenze.

La multimedialità del supporto digitale, l’adattabilità dei contenuti e del percorso formativo ai tempi e alle esigenze del discente e l’interattività necessaria per dialogare con i supporti e con i membri della comunità virtuale sono alcuni degli elementi chiave dell’e-learning. La progettazione di attività di didattica a distanza, appositamente calibrate su obiettivi di formazione, che miri a non essere la riproduzione in rete dei modelli didattici tipici dell’azione formativa in presenza, può valorizzare la personalizzazione del percorso formativo dello studente, in funzione delle sue esigenze ma specialmente delle sue caratteristiche, delle sue potenzialità (si pensi in particolare agli allievi che necessitano di attività di rimediazione, di consolidamento o potenziamento delle competenze di base), e contribuire fortemente alla rimotivazione degli allievi attraverso una mediazione didattica innovativa. La Didattica a distanza:

  • permette la personalizzazione dell’insegnamento sulle reali esigenze e capacità dei singoli;
  • supporta l’adozione di modelli didattici innovativi;
  • consente di monitorare le prestazioni degli studenti per orientare l’esperienza di apprendimento successiva tramite, ad esempio, variazioni nella sequenza di lezioni o la fruizione di eventuale materiale di rinforzo;
  • offre un supporto flessibile ai docenti nella progettazione e nella conduzione di percorsi didattici.