formati con noi

Presentazione del prototipo di innovazione metodologica - Sistema didattico di rete DOCENS per INNOVA

Innova nell’ambito dell’attività di ricerca educativa e sperimentazione didattica, nonché di tutte le iniziative finalizzate all'aggiornamento professionale dei docenti e di coloro che operano nel campo della formazione, ha sviluppato il sistema di rete: “Docens”. Docens è la Piattaforma “blended”, cioè in grado di integrare alla Formazione in modalità online, seminari ed iniziative svolte in presenza, essa nasce al fine di garantire un’efficace ed efficiente gestione ed erogazione dell’offerta formativa. Progettata ed implementata per offrire un efficace supporto, consente di avere un Portale dedicato, dotato di un ampio set di Funzionalità in grado di supportare:

  1. l’Ente-Gestore della Formazione, ovvero il Polo Formativo d’Ambito, che può gestire la propria offerta formativa, istituire e proporre corsi, pubblicarli e raccogliere preiscrizioni on line;
  2. Il Formatore o Tutor, che può creare una vasta gamma di attività didattiche ed erogarle online;
  3. Il Corsista, ovvero, un docente o altro operatore scolastico, che, nell’apposita area di studio, trova, disponibili in tempo reale, le attività proposte dal formatore col quale può interfacciarsi attraverso vari strumenti di interazione.

In particolare, Docens presenta tre livelli nelle loro funzionalità:

  1. Ente-Gestore della Formazione attraverso Portale:
    • crea la configurazione del proprio Portale che gli consente sia di pubblicare informazioni, comunicazioni e documentazioni inerenti ai Corsi attivati, sia di rispondere, tramite la funzionalità “Filo diretto”, a tutte le info richieste dalle persone interessate ai Corsi;
    • crea, attiva i Corsi-Contenitori di tutte le Attività Formative da somministrare e far svolgere ai Corsisti;
    • configura la scheda di registrazione in base ai dati ed alle informazioni che ritiene necessario richiedere ai Corsisti;
    • può consentire la pre-iscrizione online ai Corsi e/o effettuare l’Iscrizione dei Corsisti,
    • forma le aule virtuali, in base a vari parametri opzionali;
    • registra i Formatori-Tutor e li assegna ai Corsi alle Aule Virtuali di pertinenza;
    • aggiorna il Portale con comunicazioni e documenti;
    • estrae, in formato Excel, gli elenchi dei Corsisti, corredati di tutti i dati;
    • stampa gli Attestati Finali oppure Attiva la funzione di Atto-Stampa che consente al Corsista di stampare in autonomia il suo personale attestato, che riporterà tematiche, data di conseguimento e ore di formazione svolte. Un’apposita funzione consentirà di inserire sia la carta intestata con logo dell’Ente sia un’immagine scannerizzata del timbro e della firma del Direttore del Corso.
    In qualità di Supervisore:
    • monitora, in itinere, l’andamento delle Attività Formative svolte da ciascun Corsista e il livello finale della loro realizzazione;
    • estrae, in formato di file Excel, gli elenchi completi dei Corsisti iscritti;
    • elabora, con un semplice click, Rilevazioni e Report;
    • sovraintende alla Registrazione/Iscrizione dell’intera platea dei Corsisti
  2. Il Formatore-Tutor (Area di gestione Didattica) A supporto e ad integrazione della conduzione delle Attività formative presenziali, il Formatore-Tutor è Conduttore del Corso e ha a disposizione Funzionalità di tipo didattiche e di tipo organizzativo. Funzionalità di tipo didattiche:
    • crea o carica in Piattaforma i contenuti del Corso, anche sotto forma di video-lezioni, schede didattiche digitalizzate, slides, dispense in formato pdf e stampabili, materiali di approfondimento e così via;
    • carica e somministra esercitazioni di auto-valutazione intermedie e/o test di verifica, (iniziale e finale);
    • attiva e modera discussioni tematiche;
    • monitora le attività svolte;
    • interagisce con i Corsisti attraverso il servizio di messaggeria interna o sessioni di Chat.
    Funzionalità organizzative:
    • inserisce, pubblicandolo, il Calendario degli Incontri Formativi con l’indicazione delle Tematiche che saranno trattate;
    • carica e stampa i fogli predisposti per la raccolta delle firme attestanti la presenza dei Corsisti:
    • registra le assenze dei Corsisti e stabilisce, calendarizzandoli, le relative date direcupero (utili, nell’eventualità, per la redazione automatica dell’Attestato finale)
    • carica e somministra i Questionari Strutturati di Interesse e Aspettativa di Percezione e Gradimento, avvalendosi di Format già predisposti in Piattaforma, con la possibilità di personalizzarli oppure di crearne altri exnovo. I relativi esiti saranno istantaneamente aggregati in forma tabellare e grafica, sulla base di livelli afferenti alla classe virtuale, alla pertinenza di erogazione del Corso a livello territoriale, regionale o nazionale.
  3. I Corsisti: (Area Studio)
    • effettuano, se previsto, direttamente online, la Registrazione-Iscrizione al/ai Corso/i;
    • svolgono le Attività Formative presenti in Piattaforma;
    • progettano e caricano, laddove richiesto dal Formatore, attività didattiche in diversi formati, condividendo così buone pratiche con altri Corsisti;
    • compilano on line Questionari di Interesse e Aspettativa di Percezione e Gradimento;
    • scaricano, se l’Ente-Gestore attiva la Funzione di Auto-Estrazione/Stampa, il proprio Attestato Finale del Corso, in formato PDF.
    Le numerose funzionalità sono caratterizzate da un uso semplice ed intuitivo, il supporto di un servizio di assistenza tecnica e di consulenza permanente, oltre che una guida contestuale online, orienta i diversi utenti durante l’utilizzo.

    Scopri tutte le potenzialità della piattaforma www.innova.docens.it