Motivare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado richiede un particolare impegno, in particolare negli istituti professionali, per prevenire e contrastare gli elevati tassi di dispersione scolastica e di abbandono. È necessario, quindi, che i docenti i progettino e realizzino, nella loro autonomia, interventi didattici in grado di: - assicurare la migliore continuità possibile tra il primo e il secondo ciclo di istruzione; - orientare gli studenti per tutta la durata del primo biennio in relazione alle loro attitudini e vocazioni; - valorizzare le diverse identità, differenze culturali, stili di apprendimento e abilità dello studente. Tutte le diverse identità e competenze degli studenti sono un valore e una risorsa da far emergere per la loro crescita educativa globale. In tale prospettiva, le problematiche interculturali assumono, negli istituti professionali, una rilevanza particolare, in quanto sono molto numerosi gli studenti stranieri che li frequentano.

Negli ultimi anni, la pandemia da Covid-19 ha determinato un radicale cambiamento nel modo di intendere il binomio insegnamento/apprendimento indicendo a livello mondiale, la scuola, l’università e più in generale gli enti di istruzione superiore e formazione ad integrare nel loro modo di fare didattica le più moderne ed avanzate tecnologie basate principalmente sul Web. In questo contesto, l’e-learning ha acquisito rilevanza sempre maggiore negli ambienti didattico/formativi moderni grazie ai suoi innegabili vantaggi rispetto alla tradizionale formazione in aula. La Dad è una metodologia di insegnamento e di apprendimento basata prevalentemente sulla comunicazione on line. Questo approccio informatico e di rete permette di garantire al discente un'alta flessibilità per la reperibilità sempre e in ogni luogo dei contenuti formativi richiesti ampliando le possibilità pratiche di apprendimento ed adattandole all'individuo. La Dad per l'utente rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile (luogo, tempo, orario) e facilmente accessibile (pc, internet). L'utente è insomma totalmente delocalizzato e in virtù di ciò risulta più semplice il suo accesso al proprio percorso formativo anywhere/ anytime.

Nel rispetto dell’autonomia organizzativa e didattica di ciascuna istituzione scolastica, è auspicabile che la pratica del docente sia orientate su principi che sviluppino gli aspetti educativi più intimamente connessi con la dimensione della progettualità personale, in funzione di una facilitazione delle scelte degli studenti. La collaborazione tra docenti, a partire dal raccordo tra le varie discipline, è molto importante anche per realizzare iniziative e percorsi capaci di motivare gli studenti a costruire progressivamente il proprio progetto di vita e di lavoro.