FORMAZIONE FINANZIATA: LA FORMAZIONE CHE DA FORZA ALLA TUA IMPRESA!

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE PROMUOVE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA PER TUTTE LE AZIENDE INTENZIONATE AD ACCRESCERE LA PROPRIA COMPETITIVITA’, ATTRAVERSO L’ADESIONE A FONDI INTERPROFESSIONALI.

L’obiettivo principale è quello di agevolare le aziende, anche quelle di piccole dimensioni, nell’utilizzo della formazione, quale strumento strategico per favorire l’innovazione e lo sviluppo aziendale. Per questo mettiamo a disposizione la nostra esperienza e professionalità per garantire il miglior supporto nella valutazione dei possibili canali di finanziamento della formazione, individuando le soluzioni più adatte alle specifiche esigenze aziendali.

Di cosa ci occupiamo

I nostri partner

Garantiamo percorsi di formazione gratuiti per i lavoratori delle aziende aderenti ai fondi interprofessionali FonARCom e Formazienda

COME FARE?

ADERISCI AD UN FONDO INTERPROFESSIONALE, E RAFFORZA IL TUO BUSINESS!

SCOPRI IL FONDO INTERPROFESSIONALE FonARCom
Il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale creato da CIFA e CONFSAL, che finanzia soluzioni di Formazione Continua dei lavoratori delle aziende italiane su misura, studiate a seconda della tipologia di destinatari.
Aderendo a FonARCom, senza alcuna spesa aggiuntiva, si ha l'opportunità di utilizzare lo 0,30% del monte contributivo obbligatorio versato all’Inps – previsto dalla Legge 388 del 2000 – per realizzare Piani Formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e della preparazione dei lavoratori e dei dirigenti.

COME ADERIRE AI FONDI

Attraverso il Modello di Denuncia Aziendale del flusso Uniemens dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione” con la seguente procedura:

  1. Selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca dell’adesione ad altri Fondi (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un’adesione pregressa).
  2. Selezione contestuale del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato e indeterminato.
  3. Selezione contestuale del codice FARC e del numero di dipendenti e anche, se presenti, dei dirigenti.
  4. Nel caso di aziende agricole, occorre utilizzare il Modello di Denuncia Contributiva UNIEMENS Posagri indicando per esteso il nome “FONARCOM” (dal 1° maggio 2020 la procedura di invio dei dati retributivi e contributivi degli operai agricoli, mediante DMAG, è stata sostituita dalla trasmissione mensile tramite flusso UNIEMENS PosAgri).
L’adesione può essere manifestata in qualunque momento dell’anno ed è effettuata una tantum (non va ripetuta per i mesi/anni successivi).
L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FARC.
Puoi verificare se la tua azienda aderisce o meno a un Fondo accedendo al “Cassetto Previdenziale” sul sito INPS (Gestioni complementari/Fondinterprof).

MAGGIORI DETTAGLI

Le categorie dei destinatari ammessi sono:

  • lavoratori/lavoratrici dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo di cui all’Art. 25 della Legge n. 845/1978,
  • dipendenti del settore privato, indipendentemente dalla tipologia di contratto di lavoro subordinato
  • dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione
  • soci lavoratori di cooperativa (ai sensi della legge n. 142/2001)
  • soci lavoratori di cooperativa (di cui al DPR n. 602/70)
  • personale artistico, teatrale e cinematografico con rapporto di lavoro subordinato
  • apprendisti
  • lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non prestano servizio in azienda
  • lavoratori in CIG
  • destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro (decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148)

Consulta le nostre Brochure per saperne di più